San Nicola è una figura molto celebrata in molte parti del mondo, compresa l’Italia, dove la città di Bari lo venera da secoli come proprio patrono. Ecco alcune informazioni sulla sua vita e sulle celebrazioni in suo onore:

Origini e Vita di San Nicola 

Nicola visse tra il III e il IV secolo d.C. Nato a Pàtara di Licia, un distretto romano dell’odierna Turchia, non si sa molto della sua infanzia. Trasferitosi a Myra, venne ordinato sacerdote e successivamente eletto vescovo in seguito alla morte del vescovo metropolita. Sotto Diocleziano subì le persecuzioni condotte contro i cristiani, ma l’editto di Milano di Costantino gli restituì la libertà di professare il proprio Credo. La tradizione lo vuole essere uno dei più tenaci nemici dell’eresia, in particolare dell’Arianesimo.

Celebrazioni e Leggende 

Il 6 dicembre si festeggia San Nicola. Bari è in festa per il suo patrono, ma anche in altre parti del mondo questo è un giorno di grandi celebrazioni. San Nicola è passato alla storia come un uomo d’immensa bontà, sempre pronto ad aiutare i poveri e sfortunati. Una delle leggende più famose riguarda l’aiuto miracoloso che offrì a tre sorelle cadute in disgrazia. Per evitare che le tre sorelle finissero sulla strada a prostituirsi, prese una forte somma di denaro, la avvolse in tre fagotti e per tre notti consecutive gettò ciascun fagotto nella casa della famiglia disgraziata. In questo modo tutte e tre le figlie ebbero la dote per potersi sposare.

Il mito di Babbo Natale è legato alla figura di San Nicola che si festeggia il 6 dicembre e che ancora oggi in molte città italiane e paesi europei porta i doni ai bambini.