Via Etnea è la strada principale del centro storico di Catania. Si estende in direzione sud-nord, ha un andamento rettilineo ed è lunga circa 3 chilometri. Inizia da Piazza del Duomo e termina al Tondo Gioeni.
Una passeggiata lungo Via Etnea a febbraio potrebbe essere un’esperienza affascinante. Potresti ammirare l’architettura barocca siciliana, con palazzi costruiti dagli architetti Giovanni Battista Vaccarini e Francesco Battaglia. Lungo la via, ci sono ben sette chiese che partono dalla cattedrale situata in Piazza Duomo.
Potresti anche fare shopping o fermarti per un caffè in uno dei numerosi negozi e caffetterie lungo la strada. Non mancano mai gli artisti di strada che reagalano ai visitatori la loro arte in cambio di una piccola offerta, non essere tirchio, ci sono lavoro e passione dietro ogni rappresentazione di questi giovani artisti.
Ricorda, tuttavia, che Via Etnea è un’isola pedonale nel tratto che va da Piazza Duomo ai Quattro Canti. Quindi, preparati per una passeggiata piacevole e rilassante lungo questa strada storica. Buona passeggiata! 😊
Godetevi questo video realizzato da me in una giornata d’inverno serena e calda come solo in Sicilia potete trovarla: