Niente arretrati a novembre. Ecco le date di pagamento alle poste degli importi INPS in pagamento nel mese di novembre 2023, per le pensioni

Pensioni

Il pagamento avverrà con valuta 2 novembre (il 1° novembre è festivo) e dalla medesima data sarà possibile ritirare la pensione direttamente alle Poste ovvero ricevere l’accredito sul conto corrente, libretto di risparmio, conto BancoPosta o Postepay Evolution.

Come di consueto, il pagamento allo sportello postale prevede un calendario diversificato in base all’iniziale del cognome, come di seguito indicato:

  • giovedì 2 novembre: dalla A alla C
  • venerdì 3 novembre: dalla D alla K
  •  sabato 4 novembre (solo mattina): dalla L alla P
  • lunedì 6 novembre: dalla Q alla Z

Il cedolino della pensione, accessibile tramite servizio online, è il documento che consente ai pensionati di verificare l’importo erogato ogni mese dall’INPS e di conoscere le motivazioni alla base di eventuali variazioni dell’importo. Riguardo alle trattenute, si segnala che sul rateo di pensione di novembre, oltre all’IRPEF mensile, vengono trattenute le addizionali regionali e comunali relative al 2022, effettuate in 11 rate nell’anno successivo a quello cui si riferiscono.

La brutta notizia per i pensionati è che nel cedolino di novembre non ci sarà il mini conguaglio dovuto alla mancata rivalutazione definitiva dello 0,8% per l’anno 2023, spostato sul prossimo cedolino di dicembre.