La Chiesa Martorana, ufficialmente conosciuta come la Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, è un gioiello architettonico situato nel cuore storico di Palermo. Questa chiesa, che affaccia sulla Piazza Bellini, è un esempio straordinario di fusione di stili architettonici e culturali.
Storia e Architettura
La Chiesa Martorana è stata edificata nel 1143 da Giorgio di Antiochia, ammiraglio di re Ruggero II. Inizialmente costruita in stile bizantino con una classica pianta a croce greca, la struttura ha subito successivamente delle modifiche in epoca barocca. Nel XV secolo, la chiesa è diventata proprietà del vicino convento delle suore benedettine, fondato nel 1194 da Goffredo ed Eloisa Martorana, da cui deriva il nome “Martorana”.
Patrimonio dell’Umanità
Dal 3 luglio 2015, la Chiesa Martorana fa parte del Patrimonio dell’umanità nell’ambito dell’itinerario Arabo-Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale.
Orari di Apertura
La Chiesa Martorana è aperta per le visite dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 13:00. La Divina Liturgia è celebrata da martedì a sabato alle ore 9:00 e la domenica alle ore 11:00.
Conclusioni
La Chiesa Martorana è un luogo di grande importanza storica e culturale. Con la sua architettura unica e la sua importanza religiosa, è un luogo che merita sicuramente una visita per chiunque si trovi a Palermo.