Luigi Sbarra Segretario Cisl
Luigi Sbarra CISL

La Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori (CISL) ha organizzato una manifestazione nazionale dal titolo “Partecipare per crescere: migliorare la Manovra, costruire un nuovo Patto sociale” che si terrà il 25 novembre alle ore 10:00 presso la piazza Santi Apostoli a Roma.

La manifestazione è stata organizzata per chiedere al governo e al parlamento di apportare miglioramenti alla Legge di Bilancio, aumentare le risorse per la sanità, l’istruzione, gli enti locali, e fornire maggiori strumenti contro la povertà.

Inoltre, la CISL chiederà il rinnovo dei contratti pubblici e privati, la definizione di un nuovo Patto sociale, e la valorizzazione della contrattazione a una più forte partecipazione dei lavoratori alle scelte e ai profitti delle imprese.

Intanto anche venerdì 17 novembre 2023 è stato indetto da più sigle sindacali lo sciopero generale di 24 ore di tutti i settori pubblici e privati contro molte delle misure inserite nella legge di Bilancio. Il vicepremier e ministro Matteo Salvini ha detto “ma non possono esserci scioperi di 24 ore” ed è intenzionato a precettare i lavoratori del settore dei trasporti, se i sindacati non aderiranno alla richiesta della commissione di garanzia per chiedere un contingentamento della mobilitazione.

I sincati rispondono al ministro che scioperare è un diritto previsto dalla costituzione guai a metterlo in discussione. Una cosa è certa, il mese di novembre sarà un mese caldo per quanto riguarda le manifestazioni contro la manovra e contro questo governo Meloni.