Il Carnevale di Misterbianco è una delle feste in maschera più importanti della Sicilia, che si svolge ogni anno in provincia di Catania. Quest’anno, l’edizione del Carnevale 2024 si svolgerà dal 3 al 13 febbraio.

Un Evento per Tutti

La manifestazione vede la partecipazione di gruppi mascherati, spettacoli musicali, appuntamenti gastronomici e grandi sfilate di carri allegorici. È un evento adatto a grandi e piccini e che permette di ammirare i costumi più belli di Sicilia.

Caratteristiche del Carnevale 2024

L’edizione del Carnevale 2024 di Misterbianco avrà come caratteristica principale quella di fondere tra loro cultura, teatro, divertimento, folklore e artigianato. Un altro aspetto che contraddistingue questo carnevale è la ricercatezza dei costumi, realizzati artigianalmente ogni anno.

Programma del Carnevale

Il programma prevede la sfilata dei gruppi mascherati e dei carri allegorici lungo Via Gramsci e le vie del centro storico. L’apertura della manifestazione mascherata è sancita dall’inaugurazione della mostra Carnevale in Cornice, mentre il giorno seguente tocca a quella della personale di Edoardo Pugliesi. Successivamente si tiene la sfilata dei carri e la festa in maschera per il circuito cittadino.

Questi ultimi due eventi si ripeteranno anche la Domenica successiva e il Martedì Grasso, prevedendo un diverso ordine nella disposizione dei carri e dei gruppi. Particolare rilievo viene dato alla sfilata di Martedì Grasso al cui termine si svolge la premiazione finale del carro allegorico e del costume più bello in Via Gramsci.

Preparativi per il Carnevale

La tradizione carnevalesca di Misterbianco spinge gli artigiani e le associazioni partecipanti a iniziare a preparare i carri scenografici e i costumi per l’edizione successiva appena si è conclusa quella dell’anno in corso.

In conclusione, il Carnevale di Misterbianco 2024 promette di essere un evento ricco di colori, musica e divertimento, un’occasione imperdibile per immergersi nella cultura e nelle tradizioni siciliane.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, ho 66 anni e una vita ricca di esperienze e passioni. Scrivere mi permette di esprimermi in modo diretto, senza fronzoli. Il mio stile è semplice ma sincero, e quando parlo attraverso le mie parole cerco sempre di mantenere un tono cordiale.