Caccamo il duomo

Caccamo è una città della Sicilia nord-occidentale, situata nella città metropolitana di Palermo. Con i suoi circa 7.700 abitanti, è la seconda città più popolosa del suo libero consorzio comunale, dopo il capoluogo. La città di Caccamo è nota per il suo centro storico, ricco di monumenti e testimonianze del passato, per il suo castello, considerato uno dei più belli e meglio conservati d’Italia, e per il suo lago artificiale, il più grande della Sicilia.

Il Castello di Caccamo

Il simbolo di Caccamo è il suo castello, che domina la città dall’alto di una rupe. Il castello fu edificato tra il XII e il XV secolo, su una preesistente fortificazione araba, e fu ampliato e ristrutturato nei secoli successivi dai vari signori che lo possedettero. Ha una pianta irregolare, con quattro torri angolari e una torre centrale, e presenta al suo interno diversi ambienti, tra cui la sala d’armi, la sala del trono, la cappella, le prigioni e la camera da letto della contessa. Il castello ospita anche un museo, che espone armi, armature, dipinti, arredi e documenti storici.

Caccamo e la natura

Caccamo è una città che offre anche molto dal punto di vista naturalistico. Infatti, il suo territorio comprende anche la frazione balneare di Marina di Caccamo, che si affaccia sul mar Tirreno, e la riserva naturale orientata del Monte San Calogero, che custodisce testimonianze archeologiche e paesaggistiche di grande interesse. Inoltre, a pochi chilometri da Caccamo si trova il lago di Rosamarina, il più esteso lago artificiale della Sicilia, che costituisce la principale risorsa idrica del palermitano. Il lago è circondato da una natura rigogliosa e da pittoreschi borghi, e offre la possibilità di praticare diverse attività sportive e ricreative, come la pesca, il canottaggio, il windsurf e il trekking.

Caccamo tra cultura e tradizioni

Caccamo è una città che conserva anche le sue tradizioni e la sua cultura. Tra queste, si possono ricordare

la festa del patrono Beato Giovanni Liccio, che si festeggia il 25 novembre con una mostra di prodotti tipici e artigianali;

“La Castellana di Caccamo”, una rievocazione in costumi d’epoca;

la festa della Madonna della Catena, che si tiene il 15 agosto con una fiera e una gara di tiro al piattello;

la Sagra della salsiccia apprezzata e conosciuta da tutto il territorio circostante;

Tra i prodotti tipici di Caccamo, si possono citare il pane cunzato, condito con olio, pomodoro, formaggio e acciughe; il casciocavallo, un formaggio a pasta filata; il salame, un insaccato di carne suina; il torrone, un dolce a base di miele, mandorle e pistacchi; e il vino, prodotto con le uve locali.

Perchè visitare Caccamo

Caccamo è una città che merita di essere visitata, per la sua storia, la sua natura e le sue tradizioni. Una città che incanta e che sorprende, una città che sa accogliere e che sa regalare emozioni.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, ho 66 anni e una vita ricca di esperienze e passioni. Scrivere mi permette di esprimermi in modo diretto, senza fronzoli. Il mio stile è semplice ma sincero, e quando parlo attraverso le mie parole cerco sempre di mantenere un tono cordiale.