Il Lago di Pergusa è un piccolo ma significativo lago situato nella regione della Sicilia, in Italia. Questo lago, nonostante le sue dimensioni modeste, riveste una grande importanza geologica, faunistica e culturale.

Posizione e Geologia

Il Lago di Pergusa si trova nel territorio di Pergusa, una frazione di Enna, e si trova a pochi chilometri dal capoluogo. Il lago è situato tra un gruppo di alture appartenenti ai monti Erei, che circondano quasi interamente la conca di forma sub-ellittica che accoglie il bacino. Il lago è di origine tettonica e ha acque salmastre, nonostante si trovi al centro dell’isola.

Importanza Ecologica

Il Lago di Pergusa è una Riserva Naturale Speciale, istituita al fine di salvaguardare il bacino e le relative presenze floro-faunistiche. Il lago ospita una ricchissima varietà di avifauna e rappresenta l’unica zona umida di sosta nel cuore della Sicilia, per gli uccelli migratori. Oltre agli uccelli a Pergusa sono presenti anche mammiferi come l’istrice e la donnola, rettili come le belle tartarughe palustri e diversi anfibi.

Leggenda e Storia

Il Lago di Pergusa è noto fin dalla remota antichità e si narra che sia una delle porte degli Inferi, e il luogo del mitologico rapimento di Proserpina, figlia di Cerere, da parte di Plutone. Questa leggenda è supportata anche da un particolare fenomeno naturale che periodicamente colora le acque del lago, di un particolare rosso vinaccio, che sembra quasi sangue. In realtà il fatto unico è dovuto ad un piccolo “gambero” che, per difendersi dai raggi del sole estivo, si tinge di un pigmento rosso e si insedia in foltissime colonie sotto le piante acquatiche. Il pigmento si trasferisce poi all’acqua ai batteri che in essa vivono sino a conferire alle acque del lago una colorazione rossa.

Turismo e Sport

Oggi a Pergusa è possibile trascorrere una giornata o più all’insegna dello sport, della natura e del turismo. Lungo le rive del Lago si snoda la pista dell’omonimo Autodromo conosciuto a livello internazionale.

In conclusione, il Lago di Pergusa è un luogo di grande interesse naturale, storico e culturale. Che siate appassionati di storia, amanti della natura o sportivi, il Lago di Pergusa ha qualcosa da offrire a tutti.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, ho 66 anni e una vita ricca di esperienze e passioni. Scrivere mi permette di esprimermi in modo diretto, senza fronzoli. Il mio stile è semplice ma sincero, e quando parlo attraverso le mie parole cerco sempre di mantenere un tono cordiale.